L’osteopatia in breve

Si tratta di una terapia manuale che si avvale del puro e semplice ausilio delle mani per effettuare la diagnosi ed il trattamento. Principalmente si applica per patologie dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico (articolazioni, muscoli, fasce) quali zoppie, mal di schiena, tensioni muscolari, ecc. ma è altrettanto efficace per il trattamento degli organi interni (osteopatia viscerale) e del sistema cranio-sacrale (legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro). Lo scopo dell’osteopata è quello di aiutare il corpo a ritrovare il suo equilibrio e di stimolare i meccanismi intrinseci di autoguarigione dell’individuo.

L’osteopatia considera il corpo come un’unità dove i vari tessuti, la mente e lo spirito sono in relazione tra loro e il corretto funzionamento di ognuno di essi assicura quello dell’intera struttura e quindi l’equilibrio psicofisico.

Ogni organo, ogni tessuto possiede un proprio movimento sia fisico che energetico. Quando questa mobilità è ridotta o addirittura mancante, si attivano nel corpo una serie di meccanismi di compensazione. Ad un certo punto, se non si interviene, lo squilibrio nel corpo è tale da manifestare i sintomi di una malattia. Nel 2002 l’osteopatia viene riconosciuta dall’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – quale sistema di prevenzione sanitaria.

La mia persona

Nata e cresciuta a Locarno, dopo aver frequentato le scuole obbligatorie ed il Liceo in Ticino, mi sono trasferita a Zurigo per studiare medicina veterinaria alla Facoltà Vetsuisse di Zurigo. Dopo aver conseguito nel 2007 il diploma di veterinaria, ho lavorato 3 anni nel dipartimento per animali da reddito della clinica veterinaria dell’università di Zurigo e nel 2010 ho ottenuto il titolo di dottorato in medicina veterinaria. In seguito ho praticato in vari studi e cliniche veterinarie per grandi e piccoli animali della Svizzera tedesca fino al 2017.

Nel 2013 ho intrapreso la formazione di osteopata per animali all’accademia di osteopatia per veterinari TAO Equilibre di Francoforte in Germania. Da allora pratico regolarmente e con grande richiesta questa terapia manuale su cani, gatti e cavalli.

Tariffe

  • Prima seduta con anamnesi
    CHF 80.-
  • Seconda seduta (dopo ca. 2 settimane)
    CHF 70.-
  • Ogni ulteriore seduta (con intervallo da stabilire individualmente)
    CHF 70.-